fbpx

L'odissea del riciclaggio della Signora Maria

Maria abita a Lugano dal 1985 ed è una gran sostenitrice della raccolta differenziata

Siamo andati a trovarla nel suo grazioso appartamento, indaffarata come sempre ma pronta ad accoglierci con un sorriso ed una tazza di caffé appena preparato.

Sono una donna sola e passo la maggior parte della giornata lavorando come tante persone. Riciclare è fondamentale ma al giorno d’oggi, nonostante gli sforzi, rimane arduo e dispendioso per tutti.

Racconta Maria

Utente Ecopick di Lugano

La buona volontà non sempre basta

Una gran lavoratrice, giunge a casa dopo una lunga giornata per occuparsi immediatamente delle faccende domestiche.

Ogni giorno mi ritrovo sommersa da enormi quantità di materiali riciclabili. Cerco di organizzarmi e opto per le soluzioni più ecologiche, evitando confezioni inutili quando possibile. Ho anche comprato un set di contenitori per la raccolta differenziata, purtroppo occupa molto spazio e non di rado mi trovo in difficoltà dinnanzi alla separazione dei materiali.

Un viaggio lungo e pesante

Nel poco tempo a sua disposizione e orari permettendo, deve prendere la decisione di incamminarsi verso l’ecocentro, raccogliendo tutto il materiale dentro delle borse, rendendo la differenziazione inutile, in quanto costretta a ripetere il processo una volta giunta sul posto. Con borse pesanti e sovraccariche, si fa forza e inizia la sua odissea, facendo attenzione a non perdere materiale per strada.

Per evitare l’accumulo di materiale, cerco di portarlo al piú presto nei punti di raccolta dei negozi più vicini. Purtroppo sono spesso pieni, senza scordare il costante zig zag che sono costretta a fare quotidianamente e il tempo investito, alla fine non è nemmeno permesso depositare tutto, in quanto la raccolta è limitata ad una piccola parte dei materiali.

Arriva il momento di cambiare le cose

Rilassati!
Ci pensano gli Ecopickers!

Puoi dimenticare la raccolta differenziata e riciclare più che mai.

Maria ha scoperto Ecopick tramite un collega di lavoro, all’inizio incredula e non in chiaro su come i suoi problemi potessero essere risolti, ha deciso di provare offrendosi volontaria di condividere la sua esperienza con tutti.

Ora mi basta gettare tutti i materiali riciclabili nel sacco nero! Non ho più bisogno di avere contenitori per la raccolta differenziata, ho smesso di differenziare, di stressarmi e trasportare da sola. Grazie agli Ecopickers ho più tempo per me stessa e riciclare è diventato un piacere e non solo un dovere.

Prova il servizio utilizzato da Maria...

2 passaggi quindicinali 10.-

In seguito 30.- / mese
Valido per i nuovi utenti del Sistema Ecosacco.

Prova senza impegno

Riempi fino 3 sacchi da 35L di materiale riciclabile a ritiro

Ritiro di ingombranti a prezzi di favore

Ricevi 2 passaggi quindicinali e scegli se rinnovare

* I sacchi in eccesso, ingombranti, elettrodomestici e oggetti voluminosi vengono ritirati come "extra" applicando i prezzi speciali riservati agli abbonati.

Prova il servizio utilizzato da Maria...